Corso Starter, le prime attività per acquisire sensibilità al ritmo


Giochi ritmici rivolti ai ragazzi della Scuola Primaria

Giochi ritmici rivolti ai ragazzi della Scuola Primaria - Tutorial - Come eseguire correttamente le attività

I giochi-processi ritmici proposti hanno come obiettivo quello di consentire di acquisire inconsciamente le basi del comportamento ritmico purchè vengano eseguiti seguendo le nostre indicazioni.

Potete utilizzate la LIM/Digital Board o, qualora ne foste sprovvisti, semplicemente dei fogli A4 plastificati.

PER SCARICARE LE IMMAGINI (che consigliamo di stampare 4 volte su fogli di diversi colori ) CLICCATE QUI.

Scarica il file per ottenere le immagini dei Giochi ritmici rivolti ai ragazzi della Scuola Primaria.
La nota di 1 movimento, il Semiminima,

TA deve essere letto.
La pausa di 1 movimento, che indica il silenzio “ss”

Le figure di mezzo movimento, le Crome,



dovranno essere nominati TI + TTI.
Queste altre note, le SemiCrome, sono fulminee e



TI RI TI RI sarà pronunciato.

Per una corretta esecuzione delle attività è necessario mantenere costantemente la concentrazione.

Consigliamo di procedere nel modo seguente:

  • inizialmente leggere, quindi con la sola voce, le note (TA, TI TTI, TI RI TI RI) e le pause (SSS o i numeri indicati);
  • successivamente riprodurre le note utilizzando il battito delle mani o un qualsiasi oggetto (penne, matite, strumentini musicali) contestualmente nominando, con la voce sia le note che le pause come fatto precedentemete;
  • presa coscienza dell’attività da svolgere si potranno utilizzare i video alle varie velocità proposte (70, 85, 100) suonando le note e continuando, con la voce, a pronunciare note e pause;
  • infine utilizzare nuovamente i video dalla velocità più lenta suonando le note ma, questa volta, non utilizzando la voce.

Riepilogando:

  1. lettura con voce
  2. lettura con voce + battito mani o oggetti
  3. lettura con voce + battito mani o oggetti + video varie velocità (70, 85, 100)
  4. battito mani o oggetti + video varie velocità – (no lettura con voce)

“Quando si utilizzeranno i video inizialmente occorrerà aspetterete 8 click a vuoto utili per percepire la velocità di esecuzione, dopodiché ripeterete 8 volte ciascun ritornello.”

Si inizia! Le semiminime

  • Gioco ritmico nr.1


  • Gioco ritmico nr.2


  • Gioco ritmico nr.3


  • Gioco ritmico nr.4


  • Gioco ritmico nr.5

  • Gioco ritmico nr.6

Attività ritmiche: Le crome


  • Attività ritmica nr.7


  • Attività ritmica nr.8


  • Attività ritmica nr.9

  • Attività ritmica nr.10

  • Attività ritmica nr.11


  • Attività ritmica nr.12


  • Attività ritmica nr.13


  • Attività ritmica nr.14


  • Attività ritmica nr.15


  • Attività ritmica nr.16

  • Attività ritmica nr.17

  • Attività ritmica nr.18

  • Attività ritmica nr.19

  • Attività ritmica nr.20

  • Attività ritmica nr.21

  • Attività ritmica nr.22

  • Attività ritmica nr.23

  • Attività ritmica nr.24

  • Attività ritmica nr.25

  • Attività ritmica nr.26

  • Attività ritmica nr.27

  • Attività ritmica nr.28

Sequenze ritmiche: Semiminime e crome


  • Sequenza ritmica nr.29


  • Sequenza ritmica nr.30


  • Sequenza ritmica nr.31


  • Sequenza ritmica nr.32


  • Sequenza ritmica nr.33


  • Sequenza ritmica nr.34

Le semicrome

  • Esercitazione ritmica nr.35 – livello avanzato

  • Esercitazione ritmica nr.36 – livello avanzato

  • Esercitazione ritmica nr.37 – livello avanzato

  • Esercitazione ritmica nr.38 – livello avanzato

  • Esercitazione ritmica nr.39 – livello avanzato

  • Esercitazione ritmica nr.40 – livello avanzato

  • Esercitazione ritmica nr.41 – livello avanzato

  • Esercitazione ritmica nr.42 – livello avanzato


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri gli altri video
Resta aggiornato

Il nostro manifesto EDU
Tutti noi possiamo fare qualcosa, tutti abbiamo ricevuto in dono dei talenti che possiamo mettere al servizio dell’altro. FormazionPrimaria.it ha selezionato 10 principi cardine sui quali costruire la propria identità di Formatore / Educatore. Educatori si è, tutti siamo educatori.
SCOPRI I PRINCIPI