Poesie, letture, racconti, filastrocche, analisi testuali etc...
37 video-esercizietti da cantare a Scuola o a casa permetteranno di imparare le prime semplici note identificando la loro posizione nel pentagramma nonchè di intonarle appropriatamente.
E’ opportuno, prima di tutto, avvalersi tanto di una corretta postura quanto di una adeguata respirazione. A tal fine, suggeriamo di effettuare sempre dei semplici e divertenti esercizi di riscaldamento che troverete cliccando qui.
Per quanto riguarda la preparazione vocale, essa si perfeziona con i vocalizzi proposti nel testo SubitoMusica 6/14 anni, per di più con la sezione LEGGI E CANTA A 2 E 3 VOCI – CANTO che troverette tra le attività gratuite. La preparazione sulla conoscenza delle note, invece, si completa con i giochi online interattivi e le esercitazioni del quaderno operativo, a corredo del testo principale.
Per realizzare a Scuola le seguenti attività bisognerà cantare solamente le note di colore BLU prestando particolare attenzione alla loro intonazione (corretta altezza).
1 – Apprendiamo la nota MI che si trova sulla prima linea del pentagramma
2 – Impariamo la nota FA che si trova nel primo spazio del pentagramma
3 – Consolidiamo la conoscenza delle note MI e FA
4 – Interiorizziamo la nota RE che si trova sotto la prima linea del pentagramma
5 – Padroneggiamo le note RE, MI e FA
6 – Incontriamo la nota SOL sulla seconda linea del pentagramma
7 – Verifichiamo le note fin qui conosciute (RE, MI, FA, SOL)
8 – Presentiamo il pianeta DO!
9 – Ripetiamo le prime cinque note musicali (DO, RE, MI, FA, SOL)
10 – Adesso cantiamole insieme!
11 – Attività nr.1 dal DO al SOL
12 – Seconda versione – Attività nr.1 dal DO al SOL
Previous
Teoria MusicaleNext
Canto – I VocalizziSiamo insegnanti, educatori, specialisti, genitori e studenti. Siamo in missione, vogliamo impegnarci allo scopo di vivere in una società che sappia cosa siano l’amore, il rispetto, l’educazione e la professionalità. Tutti noi abbiamo talenti da mettere al servizio del prossimo. Costruiamo insieme uno spazio pensato per i bambini, in cui ognuno di noi possa contribuire pubblicando contenuti didattici che abbiano come sfondo integratore la Bibbia, i Vangeli e i loro personaggi.
CONTINUASito realizzato da: Francesco Valeriani
© 2020 Diritti Creative Commons
Lascia un commento